TUTTO E' COMINCIATO COSì

.......E TUTTO E' COMINCIATO COSI'

Grazie alla mia amica Rosaria, ho scoperto la pasta di zucchero ed è stato amore a prima vista.
Ho provato, ho impiastrato, ho sperimentato, ho comprato tutto quanto era comprabile e ho girato in lungo e largo su internet; ho visto cosa facevano le altre creatrici di queste meravigliose torte e, cosa importante, ho applicato allo zucchero i mie cinque anni di studi artistici e la mia laurea in architettura!
Adesso nella vita faccio la mamma, le torte.... e nel tempo libero l'architetto.

domenica 18 marzo 2012

Torta dei pirati: Jake e i pirati dell'isola che non c'è

Domenica 11 marzo per la festa delle mie bimbe ho voluto fare una torta speciale, loro adorano questo cartone!
E così, dopo giorni di intenso lavoro, è arrivato il fatidico giorno....la festaaaa!!!!!
Una ventina di bambini scatenati che hanno messo sottosopra la casa, sedati alla vista della torta di Peter Pan, con il mare, l'isola, il galeone dei pirati e Jake Easy Cabby Spugna  Capitan Uncino e il coccodrillo Cocco.

 La torta è una mud cake al cioccolato fondente sagomata e coperta di marmellata di albicocche fatta in casa e poi ricoperta con pdz bianca con venature del legno.
Doppia dose in teglia di alluminio 12 porzioni
 Una volta finita, ho dipinto con colorante alimentare marrone. Ho evitato di fare la pdz marrone per usare meno  colore ed avere l'effetto di legno vissuto.
 Nel frattempo avevo già cominciato a realizzare i personaggi.
Questa è Easy con la polvere magica. dietro di lei c'è il pappagallo Skally poggiato su un'isolotto di pan di spagna farcito con crema pasticcera e fragole e bagnato con il sughetto delle fragole condite con zucchero e limone e coperto di pdz e sopra polvere di cocco con colarante verde. Easy si trova sull'isola che non c'e, sempre di pan di spagna  con crema e fragole ricoperta di pdz color sabbia e la sabbia fatta con lo zucchero di canna. Vicino il forziere del bucaniere e dietro le palme "di fuoco"!!!

Isolotto con stampo zuccotto cm14 e due uova
Isola con teglia alluminio 12 porzioni e 12 uova
 Questo è spugna, il fido marinaio di Capitan Uncino......
 ...e Capitan Uncino, sempre più imbranato.
 Il galeone dei pirati con Jake e Cabby
 Ed ecco qui la torta finita. Spugna e Uncino sono finiti in acqua con Cocco che non vede l'ora di mangiarseli.
Il mare l'ho realizzato con un foglio di polistirolo coperto con carta di riso il tutto rivestito con carta trasparenti per alimenti. Sopra ci ho meso lo zucchero che precedentemente ho colorato con colorante alimentare azzurro. Le onde sull'isola sono di ghiaccia reale.

Il momento delle candeline è stato bellissimo, con le palme che sputavano i fuochi artificiali.
Teresa era contentissima mentre Penny si è spaventata. E' passato in fretta.
Inutile dire che successo sia stato, i bimbi erano in disibilio.
Sono davvero soddisfatta e felice per la riuscita della bella festa, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato rendendo felici le mie bimbe e tutti coloro che, personalmente o virtualmente, con i loro suggerimenti mi hanno aiutata in queto progetto.

3 commenti:

  1. e ringraziamo anche zia francesca per le splendide foto!!!!! :-))
    devo dire che pur essendo da tempo a digiuno di cartoni questa torta era bellissima e buonissima. ora sono a dieta, ma aspetto con ansia la prossima

    RispondiElimina
  2. Wow Fede è una meraviglia questa torta. Ammiro la tua pazienza nel fare tutti i personaggi in ogni minimo particolare e la tua bravura!

    RispondiElimina