TUTTO E' COMINCIATO COSì

.......E TUTTO E' COMINCIATO COSI'

Grazie alla mia amica Rosaria, ho scoperto la pasta di zucchero ed è stato amore a prima vista.
Ho provato, ho impiastrato, ho sperimentato, ho comprato tutto quanto era comprabile e ho girato in lungo e largo su internet; ho visto cosa facevano le altre creatrici di queste meravigliose torte e, cosa importante, ho applicato allo zucchero i mie cinque anni di studi artistici e la mia laurea in architettura!
Adesso nella vita faccio la mamma, le torte.... e nel tempo libero l'architetto.

venerdì 4 gennaio 2013

DOSI PAN DI SPAGNA

Ciao, queste sono le dosi del pan di spagna che uso per le mie torte

1 uovo
30 gr di zucchero
30 gr di farina (o il preparato farina con amido di mais oppure metà farina e metà maizena) rimane più soffice

La cosa importante è montare bene le uova con lo zucchero almeno per 15-20 minuti con le fruste elettriche o planetaria, poi aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamendo il composto dal basso all'alto senza smontare le uova. Si può aromatizzare con vanillina, buccia di limone o arancia grattata o l'aroma che si preferisce.
Se si vuole il pds al cioccolato, si deve sostituire la quantità di cacao con quella di farina es: se metto 60 gr di cacao, metterò 60 gr di farina in meno.

Solitamente per le torte decorate, io faccio due teglie dello stesso diametro che poi taglio e sovrappongo. Questo perchè un pds troppo alto non è molto stabile.

Le dosi che uso sono:
(sempre divise in due teglie)

diam.20 cm - 6 uova medio grandi, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina con amido, scorza di limone grattato.
diam. 24cm - 8 uova medio grandi, 180 gr di zucchero, 180 gr di farina con amido, scorza di limone grattato.

Per calcolare le dosi delle teglie quadrate o rettangolari, mi aiuto con questa tabella che ho trovato su internet  http://www.kucinare.it/user/leggi_articolo.aspx?idarticolo=9

Spero di esservi stata utile
A presto!

Per il rotolo in teglia 50x40

5 uova
150 gr zucchero
150 di farina
scorza di limone

Il procedimento è come sopra ma poi si fodera la placca con carta da forno e si versa il composto livellandolo bene.
La cottura è circa 10/15 minuti a 160°
Quando il pds è cotto rovesciarlo subito su un canavaccio bagnato e coperto con carta da forno spolverizzata di zucchero semolato.
Poi, con attenzione, arrotolare il pds con la carta e il canovaccio e lasciare freddare sulla gratella. Quando è raffreddato aprire piano il rotolo e farcirlo a piacere avendo cura di riavvolgerlo senza romperlo.
Guarnitelo a piacimento

Nessun commento:

Posta un commento