TUTTO E' COMINCIATO COSì

.......E TUTTO E' COMINCIATO COSI'

Grazie alla mia amica Rosaria, ho scoperto la pasta di zucchero ed è stato amore a prima vista.
Ho provato, ho impiastrato, ho sperimentato, ho comprato tutto quanto era comprabile e ho girato in lungo e largo su internet; ho visto cosa facevano le altre creatrici di queste meravigliose torte e, cosa importante, ho applicato allo zucchero i mie cinque anni di studi artistici e la mia laurea in architettura!
Adesso nella vita faccio la mamma, le torte.... e nel tempo libero l'architetto.

venerdì 4 gennaio 2013

Il carbone della Befana

 300 gr di zucchero semolato coperto con acqua a filo. Portare a bollore fino a 142°, se non avete il termometro calcolate circa 10/15 minuti finchè non fa tante bolle biancastre. Mi raccomando non accorciate i tempi perchè non viene...ve lo assicuro!

Nel frattempo montare a neve ben ferma una chiara d'uovo poi aggiungere 200 gr di zucchero semolato e 100 gr di zucchero a velo sempre mescolando con le fruste, aggiungere un cucchiaio di alcool o vodka e a piacere una punta di colore alimentare - in questo caso ho messo il giallo. Quando lo zucchero è arrivato a temperatura, mettere giù tutto il composto di albume e zucchero e girare veloce finchè il composto non si gonfia e non sale. Nel frattempo abbassare la fiamma per non bruciare il tutto. Pochi minuti e rovesciate tutto in un contenitore rivestito di carta forno e compattate.

Quando è pronto rovesciatelo sul piano e tagliate a pezzi



Nessun commento:

Posta un commento