TUTTO E' COMINCIATO COSì

.......E TUTTO E' COMINCIATO COSI'

Grazie alla mia amica Rosaria, ho scoperto la pasta di zucchero ed è stato amore a prima vista.
Ho provato, ho impiastrato, ho sperimentato, ho comprato tutto quanto era comprabile e ho girato in lungo e largo su internet; ho visto cosa facevano le altre creatrici di queste meravigliose torte e, cosa importante, ho applicato allo zucchero i mie cinque anni di studi artistici e la mia laurea in architettura!
Adesso nella vita faccio la mamma, le torte.... e nel tempo libero l'architetto.

venerdì 4 gennaio 2013

Torta cars 3d

Ed ecco Saetta Mcqueen per Carlo!




Ora vi metto il tutorial

















Due pan di spagna al cioccolato in teglia rettangolare cm 38x25 da 6 uova ciascuno. Si sovrappongono e poi si taglia con la forma sopra.
Prima di tagliare il pds, vi consiglio di metterlo per una notte o due nel freezer così sarà più facile tagliarlo. Il pan di spagna una volta scongelato rimarrà soffice come appena sfornato.




Questa foto l'ho trovata su internet ed è stata molto utile





























 Questa è Penelope che aspetta gli scarti del pds.
Ma gli "scarti" non si buttano mai perchè servono per fare i cake pops











Dopo aver scolpito il pds lo smontiamo per bagnarlo e farcirlo. Ricordiamoci i pezzi come sono sistemati per ricomporlo in maniera esatta. In alternativa possiamo prima bagnare e farcire e dopo tagliarlo, ma forse è un'operazione più azzardata.



           

Dopo si passa alla copertura in pdz seguendo la foto. Si riveste il tutto con pdz rossa e poi si sovrappongono i vari elementi.








5 commenti:

  1. Ciao Complimenti per la torta :)..siccome dovrò farla al mio fidanzato volevo sapere alcune cose se fosse possibile: dove prende lei la pasta di zucchero?? e qnt grammi lei ne ha usati?? grazie ..ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy dei complimenti! La pdz la prendo da Tervi, un distributore a Roma di attrezzature per pasticcerie. Io la trovo buonissima, ma la vendono solo bianca quindi o la colori, come ho fatto per la prima cars, oppure la prendi già colorata, nel mio caso ho provato la satin ice, per la seconda cars. Devo essere sincera la seconda mi è piaciuta di meno, però era già colorata! Se non hai un negozio specifico, la pdz la trovi in rete nei tanti negozi on line. Tervi lo trovi anche su facebook. Per la decorazione ne ho usata circa 1,5 kg, devi calcolare lo sfrido quando ricopri la torta. Con questa dose è venuta una torta di 3,8kg lunga circa 35 cm e larga 18, come nella foto del modellino. Spero di esserti stata utile e scusa per il ritardo nel risponderti!

      Elimina
  2. GRAZIE!! NO figurati, ti ho aggiunto anche su Facebook :) .cmq se possibile vorrei un tuo aiuto cioè nn si vede bene cm hai tagliato il pan di spagna cioè il tetto della macchina lo hai fatto come un quadrato ed hai usato un terzo pan di spagna?? qnt ne hai usati(Pan di Spagna ).??.perchè siccome devo fare la forma della macchina nn riesco :( a capire bene non avendola mai fatta...non e che hai altre foto!! ??help!! :( ..grazie e scusa il disturbo !! :)

    RispondiElimina
  3. I pan di spagna sono 2sovrapposti. Tagli la parte davanti un po, che sarà il cofano, e posizioni la parte che hai tagliato nella parte sopra a formare il tetto della macchina. Stampi l'immagine della macchina vista dall'alto (è in scala) e la ritagli, la poggi sopra il pds e con un coltello ritagli la sagoma. Ferma la foto sulla torta con degli stecchini. Con i bordi laterali che hai tagliato dal rettangolo iniziale, ti ricavi le parti bombate del cofano e del bagaliaio e gli incavi per le ruote (tutte in pdz) applicate dopo. Devi avere pazienza a sagomare bene la macchina con un coltellino, aiutandoti con le foto. Un pò di pazienza e il gioco è fatto! La puoi farcire come vuoi stando attenta a riposizionare le varie parti al posto giusto. La ricopri con panna vegetale o crema al burro, come preferisci, qualche ora in frigo e poi passi alla copertura in pdz e alla decorazione. L'alettone è in pdz fissato dietro con gli stecchini. Le immagini di cars ti saranno d'aiuto

    RispondiElimina
  4. grazie bella sei stata davvero di grande aiuto :) troppo buona! buona giornata! :)

    RispondiElimina